sabato 17 settembre 2022

Tastiere meccaniche, queste sconosciute! (Parte 3/3)

 Finalmente!

Keycaps Galore! 😍

Dopo un mese di scambi di informazioni tra Shenzen e qua, sono riuscito a trovare una ditta che di lavoro produce (tra le altre cose) tastiere meccaniche con personalizzazioni sulle legende / font / colori dei keycaps. 

Essendomi addentrato nel nebuloso mondo delle tastiere meccaniche anche grazie all'amico Matteo Spinelli ( https://matt3o.com ) mi rendo conto che per avere i tasti in stile Atari XE al giorno d'oggi e' un'impresa ardua. Ogni riga di tasti (orizzontalmente) ha delle inclinazioni particolari per aiutare la battitura, ed ogni riga ha un certo numeri di tasti di varie dimensioni. Queste dimensioni non esistono TUTTE per TUTTE le righe, ma solo alcune. Quindi a meno di modificare il layout e di conseguenza l'apertura del case, occorre trovare un'altra soluzione e quindi non si possono spostare tasti tra righe diverse!

Esistono vari profili, e tra tutti ve ne sono 2 che sono UGUALI per ogni riga per cui si verrebbe a risolvere l'annoso problema della dimensione particolare alla riga specifica. Tali profili si chiamano DSA e XDA dove il secondo si differenzia dal primo per una altezza leggermente maggiore.

L'azienda alla quale mi sono rivolto (conosciuta grazie ad un contatto a Shenzen tramite la ditta per cui lavoro), mi ha indirizzato su come comporre il file necessario alle loro macchine per produrre con i tasti XDA i miei tasti.

Dopo qualche scambio di file in formato Adobe Illustrator (ho installato tramite l'emulatore Wine la versione free downloadbile on-line) sono riuscito a mettere in produzione alcune tastiere come campionatura, con la promessa di avere poi una produzione in futuro...

Visto che ultimamente volevo fare la stessa tastiera meccanica anche l'equivalente per computer Amiga 1200/500 ed anche per il mio fido Atari 800XL, mi sono cimentato anche nei layout per quei modelli, cosi' avrei sfruttato una unica produzione e spedizione!

Ed ecco i risultati (dopo aver sborsato un certo numero di euro (!) tra spedizione, tasse di importazione e dogane, oltre che la famigerata I.V.A.)

TASTIERA AMIGA BEIGE E GREY 



TASTIERA ATARI XE

TASTIERA ATARI XL



A me paiono bellissime! Hanno qualche piccola imperfezione, tra l'altro visibile solo con lente, ma sono veramente la fine del mondo!

A questo punto verifichiamo come si presentano nella tastiera e soprattutto chiuse nel case ATARI XE.







Mi scendono le lacrime agli occhi, dalla bellezza! Credo che meglio di cosi' non avrei proprio potuto fare...




Direi che fanno proprio una bella figura. Anche i tasti funzione stampati in 3d sembrano perfetti. Eppoi con la firma mia e di Leonardo Vettori quali progettisti del tutto, e' tutta un'altra cosa!

<modalita' EGO SMISURATO ON>

E adesso, prepariamoci per farli vedere al mondo!!!

</modalita' EGO SMISURATO OFF>

Il prossimo post e' sulla presentazione del tutto ad una delle piu' grandi fiere NERD d'Italia il Modena Nerd 2022! 

 

Nessun commento: